Il Progetto
Invenzione e progetto dell’incisore e cartaio Andrea De Simeis, offerto dall’architetto Arturo Gaetani e realizzato presso i suoi laboratori: Godea Taglio Laser&Cnc Solutions.
Al solo giro di manovella suona un dies irae e muove tre cilindri con diciotto illustrazioni stampate al torchio a stella.
Le immagini di questo carosello s’ispirano alle più celebri danze macabre europee: dal Cimitero degli Innocenti di Parigi alle pieces di Guy Marchant; dalle superbe incisioni di Hans Holbein alle magnifiche silhouettes di Melchior Grossek; fino ai divertenti scheletri del Posada, ai dolci calaveras messicani.
La boîte à musique, alla fine del suo delicato motivo musicale, sorteggia un fascicolo per il suo manovratore: una plaquette illustrata con un breve dialogo, una massima, un aforisma, poesia, coccodrillo, etc.
Tutte le iniziative TOTENTANZ, Paramusica del Charivari non hanno finalità lucrative e i proventi degli spettacoli e la vendita delle pubblicazioni saranno destinati alla tournée nazionale e internazionale della macchina musicale.
I testi che accompagnano queste piccole pubblicazioni sono scritti da magistrali autori che hanno accolto l’invito a “raccontare” le illustrazioni. Tra questi il maestro Sergio Staino, il premio Ubu roi Mario Perrotta, i cantautori Pierpaolo Capovilla, Mino De Santis e Claudio Maioli, lo scrittore e direttore editoriale de’ il Saggiatore Andrea Gentile, Alberto Casiraghy, Andrea Biscaro, Arianna Porcelli Safonov e tanti altri.
Ogni prezioso libretto è tirato in soli undici esemplari, le illustrazioni e i testi sono stampati con tecniche della tradizione, una pedalina Ambrosia del 1951 e una Saroglia del 1926; tutto su carta vergata a mano in cellulosa di puro cotone, canapa e fico spontaneo della vegetazione mediterranea.